Scroll Top

Plasmavita

Plasma la tua vita, dona Plasma

 

L’obiettivo del progetto AIP@school “Plasma la tua vita, dona Plasma” è quello di veicolare temi Sociali, di integrazione, solidarietà e inclusione, con riferimento particolare e specifico alla donazione di plasma e sangue volontaria, periodica, responsabile, anonima e non remunerata all’interno delle scuole, in particolare nelle scuole secondarie (scuola superiore, ITS, IFTS e FP ) che possa creare sensibilità sul tema dell’Immunodeficienze Primitive, delle Malattie Rare e sulla donazione di plasma e sangue, attraverso un format di comunicazione innovativo (video-stories, elaborazioni grafiche, testimonianze di esperti) anche in Didattica Digitale integrata-DAD.

Il periodo dell’emergenza pandemica ha fatto emergere la necessità di una modalità di insegnamento a distanza ma ha fatto riscoprire agli adolescenti anche la “malattia”, con tutti gli impatti fisici e psicologici che comporta, così come il senso di solidarietà.

Ci sono ragazzi, loro coetanei, che quotidianamente convivono con una patologia, che vanno a scuola e che sono loro compagni di banco, che hanno bisogno di prodotti plasma-emoderivati come terapia salvavita.

I pazienti con IDP, infatti, possono, in profilassi

 

Il progetto nasce su sollecitazione di alcuni nostri soci, con la funzione di promuovere percorsi di inclusione scolastica dei pazienti con Immunodeficienza Primitiva, di avvicinare i temi sociali della donazione di plasma e sangue così come i temi legati alle patologie rare con contenuti e modalitàinnovative facendo scoprire il ruolo medico e il lavoro di squadra.

Si è scelto, quindi, di utilizzare una modalità che i ragazzi conoscono e utilizzano tutti i giorni per entrare in relazione tra loro: la multimedialità. 

E’ stata così sviluppata una piattaforma interattiva, nella quale i ragazzi, attraverso un gioco di ruolo, saranno chiamati a riflettere su tematiche quali inclusione, diversità, solidarietà oltre che rafforzare il senso di squadra, la capacità di collaborare e di lavorare in team valorizzando le individualità. Sono stati creati e sviluppati con caratteristiche diverse cinque personaggi, cinque compagni di scuola con eta tra i 17 e 20 anni che sono i protagonisti e le guide del gioco e delle riflessioni.

Ai personaggi è stato dato un volto, grazie all’abile mano di un illustratore e una voce caratterizzata da attori professionisti, sono state create ambientazioni sonore e situazioni che permetteranno ai ragazzi di immedesimarsi ed entrare in empatia con i personaggi. Cinque ragazzi, che frequentano la stessa scuola ma in compagnie diverse, si ritrovano a dover affrontare un viaggio insieme, guidati da una voce misteriosa e senza molte informazioni. Durante il viaggio si visiteranno luoghi, si assisterà a relazioni e saranno proposte attività che favoriranno la riflessione e la discussione all’interno dell’aula. Per permettere di affrontare la tematica della donazione di sangue e delle malattie rare, uno dei personaggi sarà affetto da Immunodeficienza Primitiva.

Sei un dirigente scolastico, uninsegnate, un giovane intraprendente o il genitore di un ragazzo che frequenta le scuole superiori e vuoi comunicare agli altri limportanza della donazione di plasma e sangue?

Sponsored by

Preferenze Privacy
Il nostro sito web utilizza cookie di servizi di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione. Puoi ottenere ulteriori informazioni su questo e su come controllare i cookie facendo click su Preferenze Privacy.